Voci Globali


Voci Globali è una testata giornalistica online edita dall’omonima Associazione di Promozione Sociale, attiva dal 2010. Ci occupiamo di temi riguardanti Africa, diritti umani, questioni ambientali e rispetto dei territori e dei popoli. La nostra è una prospettiva che racconta le criticità della società globale che vanno a colpire gli individui così come l’ambiente e i territori.

Pubblichiamo pezzi originali e traduzioni da testate e think tank con una visione affine alla nostra, in particolare – al momento – da Inter Press Service, openDemocracy, Pambazuka, The Conversation, The Ecologist. Articoli e traduzioni sono distribuiti nelle seguenti sezioni: Africa, Afroitaliani, Ambiente e Società, Corrispondenze, Diritti in via di estinzione, Storie dal mondo. Inoltre è presente la sezione Versioni Contrarie che contiene gli editoriali mensili curati dalla direttrice della testata.

IL NOSTRO PUBBLICO – Ci rivolgiamo a lettori che non cercano le breaking news ma gli approfondimenti. A lettori che non apprezzano la notizia urlata ma che – senza preconcetti – vogliono capire e anche interrogarsi. A lettori con spirito critico e sensibilità verso i temi che trattiamo, che vogliono essere stimolati e anche provocati da letture “scomode” ma attente ai fatti.

ATTIVITÀ OFFLINE E ALTRI PROGETTI – Nel corso degli anni Voci Globali ha organizzato e partecipato a conferenze, workshop e seminari sui temi riguardanti l’Africa, le questioni migratorie, il giornalismo partecipativo, il ruolo dei social media. Eventi che si sono svolti in Scuole – dalle Medie alle Superiori – e Università. Per anni ha partecipato con propri panel al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Giovani studenti universitari hanno svolto internship con noi.

Voci Globali è la realtà che raccoglie e guida gli altri nostri progetti. Tra questi Afro Women Poetry, che racconta le donne africane attraverso la loro poesia e One Global Voice, dedicato alla disabilità e al disagio mentale.